L'idea di completare il sito Compliance di Paolo Pitotto con un catalogo della sua raccolta "Gettoni nei secoli"[1] ci è stata data da alcune persone con cui siamo entrate in contatto in questi ultimi anni, durante i vari tentativi di riordinare il sovrabbondante materiale che aveva collezionato. Spesso ci è stato chiesto di poter accedere alle schede tecniche dei gettoni, già in parte visibili in alcune sezioni del sito stesso, ed è stata più volte affermata l'indubbia utilità di una pubblicazione che analizzasse dettagliatamente un così grande assortimento di pezzi.
Le 10.400 schede illustrate in questo catalogo sono state tratte dall'archivio informatico generale. Sono state escluse, in quanto non strettamente rispondenti alla definizione di paramoneta, alcune tipologie di oggetti tra cui i sigilli, i pesi, le decorazioni, i distintivi e le spille (salvo poche eccezioni), le medaglie religiose e devozionali[2]. Le altre categorie di medaglie (es. celebrative, politiche, sportive ecc.) sono state invece lasciate per il loro valore storico-artistico e come interessante completamento dei vari capitoli. È poi opportuno chiarire che alcuni pezzi catalogati non sono fisicamente presenti nella raccolta, o perché venduti o perché mai posseduti; tuttavia, essendo stati descritti o riprodotti a scopo di studio, sono stati a buon diritto inseriti insieme agli altri.
Nel presentare il risultato di questa iniziativa, ci sembra infine doveroso precisare che nella fase di controllo sono state fatte soprattutto correzioni formali (refusi, difformità grafiche ecc.) o modifiche finalizzate espressamente ad una più facile consultazione del catalogo. Nulla invece è stato modificato riguardo al contenuto specifico delle schede, nel massimo rispetto dell'impostazione originale. Quanto agli inevitabili errori, lacune o inesattezze, essi andranno in primo luogo imputati al carattere prettamente amatoriale dell'opera, assai lontana dalle pretese di un lavoro specialistico. E, non secondario, al fatto che sia purtroppo mancata la revisione diretta dell'Autore. Peraltro la presentazione che segue, da lui stesso scritta, firmata e datata, dimostra come egli avesse coltivato negli anni una sorta di progetto editoriale, e fosse dunque ben intenzionato a divulgare in qualche modo i risultati del suo lavoro.
Paola ed Elisabetta
Torino, 21/12/2019
[1] Il titolo "Gettoni nei secoli", legato all'intento originario di analizzare il gettone in tutte le sue espressioni temporali, è stato successivamente usato per indicare l'intera collezione di Compliance, che include anche pesi, sigilli, spille, decorazioni, distintivi e medaglie per un totale di oltre 13.000 pezzi.
[2] Per questi particolari settori della collezione di Paolo Pitotto, non inseriti nel presente catalogo, si rimanda alla sezione Mostre, su cui lo stesso Autore aveva riproposto in forma virtuale le piccole esposizioni organizzate nella sede di Compliance. Per ulteriori approfondimenti della materia si vedano i numerosi articoli pubblicati su riviste e testi di numismatica (cfr. Autore & Opere).
Home | AUTORE & OPERE | GETTONI | MOSTRE | BIBLIOTECA | AGGIORNAMENTI | LINKS | CONTATTI | Privacy Policy
Disclaimer. Questo sito ha valore puramente divulgativo, senza fini di lucro, non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ complianceturin . it e saranno immediatamente rimossi. Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright © 2019 Complianceturin - Tutti i diritti riservati
I cookie aiutano www.complianceturin.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo. Privacy Policy completa