Mercatino di Riccione, Agosto 2014
Paolo Pitotto (21/12/1952-09/04/2016)
Nato e vissuto a Torino, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Lavoro. Ha lavorato come MMG convenzionato ASL, medico aziendale, CTU per il Tribunale di Torino e da ultimo consulente per l'ONA di Roma, con cui ha svolto un'intensa attività in difesa delle vittime dell'amianto. Nel 1997 si accosta casualmente alla numismatica e si appassiona allo studio dei "gettoni", di cui diventa un infaticabile collezionista. Frequenta assiduamente le fiere e i mercatini dell'antiquariato, dove partecipa con fervore a discussioni, scambi e trattative. Nei week-end si alza presto, prepara lo zaino e raggiunge le piccole località del Piemonte, della Liguria e dell'amatissima Toscana, sede abituale delle sue vacanze estive. Di temperamento curioso ed eclettico, si interessa alle tematiche più svariate (pesi e bilance, telefonia…) ed approfondisce in modo particolare alcuni argomenti di carattere socio-sanitario (es. le SOMS, le Cooperative e la lotta alla TBC). Nel 2005 allestisce in un sottotetto della precollina un piccolo centro del collezionismo, denominato Compliance, dove organizza incontri e piccole mostre pertinenti ai suoi filoni di ricerca. Diventa collaboratore di riviste specialistiche e autore di numerose pubblicazioni. Muore improvvisamente un sabato mattina, vigilia del "Gran balôn", all'età di 63 anni.
Home | AUTORE & OPERE | GETTONI | MOSTRE | BIBLIOTECA | AGGIORNAMENTI | LINKS | CONTATTI | Privacy Policy
Disclaimer. Questo sito ha valore puramente divulgativo, senza fini di lucro, non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ complianceturin . it e saranno immediatamente rimossi. Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright © 2019 Complianceturin - Tutti i diritti riservati
I cookie aiutano www.complianceturin.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo. Privacy Policy completa